Al centro del Mediterraneo
Una vacanza a Cagliari è quanto di più variegato possiate immaginare: arte, cultura, storia e mare si intrecciano nel capoluogo sardo, fondato nel Neolitico e arricchitosi nei secoli dell'impronta dei numerosi popoli che l'hanno abitato.
Cagliari, sviluppata su 7 colli, si estende dal quartiere Castello (dal quale si domina tutta la città) fino al litorale del Poetto, una spiaggia lunga sette chilometri e affacciata sul Golfo degli Angeli, meta prediletta dei cagliaritani che amano trascorrere il tempo libero tra la spiaggia e i numerosi chioschi.
E' inoltre costellata da lagune e oasi naturalistiche come lo stagno di Molentargius, quello di Santa Gilla e le famose Saline, dimora dei fenicotteri rosa.
La città sorprende per il mosaico di architetture e tradizioni che la caratterizzano: i vicoli dei quartieri Marina e Stampace, che si innalzano fino a Castello, sono luoghi pittoreschi ricchi di bazar e ristoranti e contrastano con le grandi vie dello shopping come via Manno o via Dante, dove potrete trovare boutique di lusso e negozi delle più conosciute marche.
La storia si rispecchia anche nell'architettura della cittadina, che offre ai visitatori numerosi monumenti assolutamente da non perdere.
Il Bastione di Saint Remy, ad esempio, rappresenta uno degli spazi espositivi più prestigiosi del centro storico e collega il Castello con la parte bassa della città. Realizzato tra il 1896 e il 1902, è un edificio davvero scenografico, costituito da una scalinata monumentale che porta alla Passeggiata Coperta e alle due bellissime terrazze Umberto I e Bastione di Santa Caterina, da cui si può godere uno dei panorami più suggestivi della città.
Splendido esempio dell'epoca romana, l'Anfiteatro di Cagliari è invece databile tra il I ed il II secolo d.C. e fu costruito all'interno della roccia della collina che lo ospita. Le sue rovine si trovano al centro della città, presso la Villa di Tigellio e a poca distanza dall'Orto Botanico e dalla Cittadella dei Musei, altre tappe che vi raccomandiamo di non trascurare.
Da visitare anche la famosa Torre dell'Elefante, progettata dall'architetto sardo Giovanni Capula e portata a compimento nel 1307. Alta oltre 30 metri, proteggeva il versante sud-occidentale del quartiere Castello, di cui ancora oggi rimane uno degli accessi più caratteristici, ed è adornata in facciata da una statua raffigurante un elefante, da cui prende il nome.
Tra i monumenti assolutamente da visitare vi segnaliamo, infine, il Santuario di Bonaria, primo esempio di architettura gotico-catalana in Sardegna, situato sull'omonimo colle: il complesso religioso è costituito dal vero e proprio santuario (la chiesa più piccola, di origini trecentesche) e dalla basilica più grande, risalente ai primi del 1700, e custodisce il simulacro ligneo della Madonna con Bambino, che secondo la leggenda approdò sulla spiaggia antistante la collina. Questa Madonna, venerata in tutta la Sardegna, a Cagliari viene celebrata anche a luglio, con una processione a mare.
Un altro evento da non perdere, se vi trovate a Cagliari il 1 maggio, è la festa di Sant'Efisio, una processione religiosa a cui partecipano numerosi gruppi provenienti da tutta la Sardegna e vestiti con l'abito tradizionale del proprio paese, oltre a migliaia di fedeli e carri addobbati a festa trainati da buoi.
In una vacanza degna di nota non può mancare il buon cibo: a Cagliari troverete trattorie e ristoranti per ogni palato, in cui potrete gustare la migliore cucina tipica sarda e tante prelibatezze tipiche di una città sul mare che ha subito forti influenze genovesi e catalane. Da provare assolutamente la fregola (simile al cous cous ma più grosso) con frutti di mare, l'aragosta alla campidanese, la bottarga, i tipici malloreddus (gnocchetti di semola spesso aromatizzati con verdure o zafferano e conditi con sugo di carne), il succu (minestra di semola condita con zafferano) e i classici agnello e porcetto arrosto.
PRENOTA DIRETTAMENTE DA QUESTO SITO WEB
Potrai usufruire di tariffe vantaggiose e servizi esclusivi
PUOI ANCHE CONTATTARCI TELEFONICAMENTE